ACCADEMIA DI ARNAU ROGER

Accademico d’Onore S.E. José de Bouza Serrano

Accademico d’Onore S.E. José de Bouza Serrano

Il Consiglio Direttivo dell’Accademia di Arnau Roger comunica con grande letizia che S. E. l’Ambasciatore don José de Bouza Serrano è stato nominato Accademico d’Onore.

Il conferimento avviene con le seguenti motivazioni: «Il Consiglio Direttivo accademico ritiene sia un giusto riconoscimento a chi con ferma convinzione ha lavorato per molti anni e ad alto livello nelle relazioni diplomatiche e culturali che legano la Repubblica Portoghese con la Repubblica Italiana e diversi altri Stati d’Europa».

S.E. don José de Bouza Serrano, è nato a Lisbona ed è classe 1950. Laureato in Diritto e diplomatico di carriera, è entrato nei ranghi del Ministero portoghese degli Affari Esteri nel 1978. Gli uffici ricoperti sono stati presso le ambasciate portoghesi in Madrid, Bruxelles, presso la Santa Sede e il Sovrano Militare Ordine di Malta, e come Ambasciatore del Portogallo presso il Regno di Danimarca e il Regno dei Paesi Bassi. É stato Capo del Cerimoniale e Ispettore Generale dell’Ispezione Diplomatica e Consolare del Ministero, funzione che ha lasciato 4 anni fa per giubilarsi. Inoltre ha svolto l’incarico di Assessore del Segretario di Stato degli Affari Esteri, poi della Cooperazione e Sviluppo nel dicastero degli esteri del Portogallo, Capo di Gabinetto del Segretario di Stato della Cultura, Vice-Presidente dell’Instituto Camões e Assessore del Primo Ministro della Repubblica portoghese.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi ed è stato decorato di numerose onorificenze tra cui le Grandi Croci dell’Ordem do Infante Dom Henrique e dell’Ordem do Mérito del Portogallo, San Gregorio Magno della Santa Sede, di Grazia e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta, del Dannebrog di Danimarca, di Orange-Nassau dei Paesi Bassi, oltre che la Commenda dell’Ordine di Isabella la Católica e del Merito Civile di Spagna, ed il Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. É, altresì, Socio Onorario dell’Academia Portuguesa da História. Infine è autore di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali di tipo storico.

Vive congratulazioni a José de Bouza Serrano!