Nei giorni compresi tra i prossimi 4 e 8 ottobre 2024 si svolgerà il XXI Congresso di Storia della Corona d’Aragona con sessioni che si terranno tra Cagliari e Sassari-Alghero. L’attività è organizzata dalla Commissione Permanente dei Congressi di Storia della Corona d’Aragona, dall’Università degli Studi di Cagliari, dall’Università degli Studi di Sassari e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea.
I temi dei lavori congressuali verteranno su Monarchia e Regni. Processi di integrazione nella Corona d’Aragona (secoli XIII-XVIII) e saranno strutturati su un numero complessivo di cinque sessioni:
- Processi di integrazione politico-istituzionale dei regni della Corona
- La comunicazione tra regni, comunità e corte
- Pratiche di scrittura e organizzazione della memoria documentaria
- Processi di integrazione economica e sociale
- Le vie della cultura. Percorsi artistici, letterari e del pensiero.
I ricercatori che lo desiderano potranno presentare una comunicazione ad una delle cinque sessioni nelle quali si articola il Simposio. Ulteriori dettagli sulle tematiche di studio, sull’organizzazione e sulle procedure sono consultabili accedendo al seguente file che condividiamo in rete: https://www.accademiaarnauroger.org/wp-content/uploads/2023/12/Corona-Aragona-II-Circolare_21-nov.pdf.
In questo altro documento in rete, invece, è possibile eseguire il download della scheda di iscrizione, così come precedentemente descritto: https://www.accademiaarnauroger.org/wp-content/uploads/2023/12/SCHEDA-DI-ISCRIZIONE-XXI-Congresso_21-nov.docx.
